#Facebook e l’emozione degli utenti

auto-smiley

A nostra insaputa #FACEBOOK ha condotto un esperimento sulla gestione del nostro umore a seconda di che cosa vediamo sulla nostra pagina Facebook (new feed).

Un esperimento effettuato su circa 800.000 utenti, da 2 università statunitensi.

Per circa una settimana degli esperti di queste 2 università, hanno modificato l’algoritmo di Facebook che regola gli aggiornamenti delle nostre pagine principali, ove vengono visualizzate tutte le notizie all’intento della news feed.

L’algoritmo nascondeva a “nostra insaputa” parole e immagini legate a degli stati d’animo negativi o positivi e gli scienziati registravano le emozioni e le relative reazioni degli utenti.

L’esperimento si prefiggeva di scoprire le emozioni che venivano scaturite dal contesto delle notizie all’interno di #Facebook.

Nella ricerca effettuata il cambiamento dell’algoritmo potremmo dire la MANIPOLAZIONE, ha modificato l’umore degli utenti: le persone a cui era stata ridotta la quantità di contenuti positivi avevano REAGITO scrivendo contenuti e frasi dal TONO NEGATIVO, quando la negatività e’ stata ridotta e’ successo esattamente il contrario i TONI SONO MIGLIORATI POSITIVAMENTE.

Naturalmente questo tipo di esperimento, eticamente fa rabbrividire, ma dobbiamo ricordarci che quando siamo su Facebook , li è territorio SUO.
Inoltre questi esperimenti sono perfettamente legali, perché previsti dalle condizioni d’uso dei social network.