Un Natale Social…su Facebook

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E’ Natale e tutti pensiamo a come proporre i nostri SERVIZI e PROODOTTI ai CLIENTI, a quelli che lo sono, a quelli che lo diventeranno. 

Facebook in questo è un po’ come il Natale, gioioso e magico, a patto che vengano seguite alcune semplici regole.

 

✔️ll periodo natalizio con le sue feste sta per arrivare e Natale significa anche opportunità di crescita, di affari e di lavoro. Per regalarci uno splendido Natale che ci faccia aprire in bellezza anche l’anno nuovo, pensiamo a come PROMUOVERE la nostra attività commerciale su Facebook che sia un negozio, un ristorante, una pizzeria o una BOUTIQUE di abbigliamento.

 

✔️La peculiarità di questa PIATTAFORMA e’ quello di potere gestire e di fare conoscere in tempi rapidi la nostra azienda teoricamente e praticamente con pochi CLICK.

 

✔️La Preparazione di un POST che rappresenta LA NOSTRA ATTIVITÀ COMMERCIALE, può essere effettuata partendo da  un BUDGET CONTENUTO che porti a far visualizzare l’ inserzione a tutti coloro che sono o che potrebbero essere interessati a specifici prodotti o  SERVIZI.

 

✔️Attenzione però, perché la facilità d’uso con cui i TASTI dedicati alla sponsorizzazione di un POST o all’acquisizione dei “Mi Piace” ci fa dimenticare che per certi aspetti Facebook, oltre naturalmente ad essere una delle piattaforme più performanti in assoluto  per il marketing, potrebbe ritorcersi in una sorta di videopoker con un giocatore potenzialmente in grado di “VINCERE” a fronte di un cospicuo dispendio di denaro.

 

✔️Come raccontavo nei precedenti redazionali, pubblicati sulle pagine di Torino Magazine, affidarsi ad un esperto del settore è sempre la scelta vincente, per evitare errori che potrebbero portare a scarsi risultati pagati comunque a caro prezzo, rischiando di rimanere delusi da Facebook.

 

✔️Come regalo di Natale, cari lettori di Torino Magazine, vi voglio donare 7 punti, 7 regole fondamentali, per avere successo e far fruttare concretamente  le inserzioni su Facebook

 

Scegliere sempre foto REALI della vostra AZIENDA e/o di un vostro prodotto da pubblicizzare.

Le foto devono essere sempre di buona qualità, mai sgranate e soprattutto luminose…(aiuteranno l’utente nella visualizzazione e l’algoritmo di Facebook favorirà il flusso dei post sui sistemi MOBILE). Funzionano molto bene anche gli SMARTPHONE di ultima generazione.

 

Inserire un contenuto che sia compreso tra 90-190 caratteri, perché possa essere letto più facilmente.

(Ricordatevi che il traffico web passa all’80% da smartphone e tablet)

 

Create una LISTA di INTERESSI collegata ai prodotti e ai servizi della vostra AZIENDA che più vi rappresentano. Se però vi trovate in un periodo come quello di considerate che gli interessi caldi, cioè quelli che frutteranno di più, potrebbero essere: “Natale, Mercatini di Natale, Vigilia di Natale, Regali di Natale,Gift Card etc.”

Scegliete il target DEMOGRAFICO più rappresentativo del vostro potenziale CLIENTE: L’Eta’, il Sesso (se ritenete che sia importante inserirlo come opzione) es: Donna 35-55 anni.

Fondamentale la GEOLOCALIZZAZIONE (l’ubicazione dei collegamenti dei vostri potenziali utenti che navigano su Facebook) Es.Torino, Torino+20 km fino ad una raggio di 80 km…(quasi ai confini della Lombardia).

Quanto decidiamo di investire ? Solitamente sarebbe opportuno investire 15 € al giorno per un periodo di 15/20 giorni per ottenere un buon risultato in termini di visualizzazioni e contatti.

 

✔️Ricordiamoci sempre che Facebook non è Babbo Natale. Certo, è una fantastica “macchina per fare web marketing” ma non dimenticatevi di collegarlo  ad un buon sito internet che rappresenta anche il vostro bigliettino da visita.

 

✔️Non per ultimo considerate che Facebook rappresenta nel virtuale il vostro NEGOZIO reale.

Non dimenticate mai di inserire almeno 5/6 POST a settimana; pubblicate le vostre nuove collezioni e i PRODOTTI che volete VENDERE. Controllate sempre se qualcuno ha commentato un vostro POST e cercate di rispondere in tempi brevissimi.

 

✔️Se pensante di amplificare per Natale, la visibilità della vostra attività su Facebook sappiate che quello che  comunicate deve essere sempre conforme a quello che è nella realtà, diversamente i vostri potenziali clienti potrebbero amplificare il “passaparola” ma questa volta in maniera negativa.